Gestalten è un'azienda che si pre-occupa di diffondere in tutto il mondo le avanguardie della visual culture.
Posso solo dire che lo fa molto bene.
A testimoniare ciò esiste un libro che celebra la carta come mezzo espressivo, artistico e creativo in continua evoluzione: PAPERCRAFT.
I più attenti alle novità si saranno ormai accorti di come la carta stia vivendo una sorta di rinascita fra artisti e designer di tutto il mondo, i quali le stanno dando un ruolo sempre più centrale all'interno delle loro opere.
In pratica prima di accartocciare schizzi e bozzetti per far canestro nel cestino mi sa che adesso la tendenza dei creativi sia quella di pensarci due volte: in quel foglio potrebbe nascondersi anche una giraffa.
Il volume in questione presenta un' entusiasmante raccolta di quelle che sono le creazioni più straordinarie fatte appunto di carta, cartone o cartoncino: ce ne sono di giocose, altre più serie, alcune "semplicemente" in 2D ottenute con taglio e collage ed altre ancora super dettagliate e complesse in un universo tridimensionale ottenuto con tagli laser o tecnologie evolute.
La carta insomma è in grado di dare vita ad un universo tutto nuovo, di fantasia, a volte poetico ed onirico ed altre di natura spiccatamente pop e divertente.
Diciamo che dalle vecchie palline di carta per giocare a calcio durante la ricreazione abbiamo fatto passi da giganti.
maina.

Nessun commento:
Posta un commento